Lipoma

Neoformazione composta da cellule adipose,capsulate che possono svilupparsi in profondità o superficialmente nel sottocutaneo. Di consistenza “molliccia”, tipico del tessuto adiposo, mobile sui piani circostanti.
Presentano una crescita lenta tendente a stabilizzarsi dopo qualche anno. TAC, RNM sono in grado di fornire con buon livello di sicurezza per una diagnosi che la diversifica dalle altre formazioni benigne. In casi di sviluppo rapido, in profondità con grandi dimensioni, si rende necessario la biopsia di più campioni prelevati dalla neoformazione.

Asintomatica. Visibile la formazione superficiale per la presenza della corrispondente tumefazione sottocutanea. Di più difficile identificazione le formazioni più profonde, scarsamente evidenti, asintomatiche fino a quando la crescita non determina compressioni sulle strutture vascolo-nervose limitrofe, provocandone la corrispondente sintomatologia.

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Lipoma 1
Un caso di Lipoma dell’avambraccio. Nervo ed arteria Ulnare fortemente adese al lipoma scarsamente identificabili

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Lipoma 2
Nervo e Arteriaia ulnare parzialmente isolate. Notare la compressione del nervo