Distorsione del pollice - Lesione dei legamenti

LESIONE DI STENER - LESIONE DEL COLLATERALE ULNARE:

Causata da una ipersollecitazione articolare con lesione dei componenti articolari (capsula, legamenti collaterali, muscoli intrinseci).
La lesione è più grave, e purtroppo la più frequente, quando viene interessato il legamento collaterale ulnare o legamento di Stener. Si verifica quando il pollice subisce una ipersollecitazione in senso radiale (lesione dello sciatore). Può essere parziale o completa. In quest’ultimo caso tra i frammenti del legamento lesionati si interpone l’aponeurosi dell’Adduttore rendendone impossibile la guarigione spontanea.

Lesione stener 1
Porzione prossimale del legamento lesionato migrato al di sopra dell’Aponeurosi dell’Adduttore

Marcata tumefazione, vivo dolore, netto deficit funzionale

Terapia:
Chirurgica: Se l’intervento viene effettuato subito dopo il trauma,è sufficiente la riparazione della lesione del legamento. Se viene effettuato con ritardo,data la degenerazione dei tessuti non è più possibile la riparazione diretta,si ricorre pertanto a tecniche alternative che portano ugualmente a buoni risultati. Segue periodo di immobilizzazione e di riabilitazione assistita.

LESIONE DEL LEGAMENTO COLLATERALE RADIALE:

Si verifica con ipersollecitazione in rotazione o in adduzione.

Tumefazione, dolore, deficit funzionale.

Terapia:
Con la terapia conservativa, nel maggior numero dei casi si ottengono buoni risultati. Si ricorre alla terapia chirurgica in casi di insuccesso con la conservativa o in casi di grave lesione. Segue periodo di immobilizzazione e in entrambi i casi di riabilitazione assistita.

LESIONI PARZIALI DEI LEGAMENTI:

E' sufficiente l’immobilizzazione seguita da ciclo di terapia riabilitativa.
Vedi anche lesione legamenti IFP delle altre dita.