Tunnel Carpale

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE:

Tunnel Carpale 1

Sindrome irritativa-compressiva del nervo Mediano al polso, a tale livello con funzione prevalentemente sensitiva, caratterizzata da parestesie sul territorio di distribuzione del nervo, faccia palmare delle prime tre dita e metà radiale del 4°, dolore regione palmare del polso. I sintomi sono prevalentemente notturni che di solito diminuiscono con il movimento delle dita e del polso.

TRATTAMENTO:

Chirurgico: Decompressione nervosa. Sezione del legamento trasverso del carpo e neurolisi se necessaria.

Le tecniche sono molteplici e vengono scelte in funzione della gravità della forma patologica, delle esigenze del paziente e secondo le preferenze del chirurgo, che adotta la tecnica più idonea in base alla propria esperienza.

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Tunnel Carpale 2
Caso grave di degenerazione del nervo a “clessidra”

Personalmente da diversi anni, con ottimi risultati, in anestesia locale, tramite piccola incisione al polso, considerando e prevenendo qualsiasi insidia che tale tecnica potrebbe rappresentare, effettuo sottocute la sezione del legamento carpale. Si ottiene così la decompressione del nervo con il ripristino totale della sua funzionalità, se durante il periodo della malattia non ha subito danni irreversibili. Inoltre, tale tecnica dà ampie possibilità di procedere con altre metodiche se durante l’intervento se ne crea la necessità

Tunnel Carpale 3
Sutura a fine intervento

Il paziente è invitato a muovere liberamente la mano e le dita subito dopo l’intervento e di utilizzarle con le dovute precauzioni che il caso richiede.