Neuroma-Neurinoma

NEUROMA DOLOROSO (POST-TRAUMATICO):
Esiti di una riparazione di un nervo sezionato andato incontro ad evoluzione anomala o non riparato.
Subito dopo l’evento traumatico, il moncone nervoso innesca il meccanismo di riparazione caratteristico per tale struttura. Gli assoni,formazioni “filamentose” che si trovano all’interno del nervo, cominciano a progredire con lo scopo di ritrovare il tragitto interrotto nell’altro moncone (tubi endoneurali distali) e raggiungere la loro destinazione finale.

Si rende pertanto necessario, l’intervento del chirurgo che facilita tale progressione con un’accurata neurorrafia (Vedi "Lesione traumatica del nervo"). Se passa del tempo e ciò non avviene, gli assoni fuoriuscendo dal moncone lesionato,non riuscendo a ritrovare il tragitto giusto, danno luogo ad una crescita confusa, che sortisce in una struttura anomala.

NEUROMI IN CONTINUITÀ:

1) FUSATI: degenerazione nervosa con perinevrio intatto
2) LATERALI: rottura del perinevrio e di alcuni fascicoli
3) ESITI di riparazione chirurgica

Alterazione della sensibilità fino all’anestesia distale. Secondo la maggioranza degli autori, sono dolorosi nel 25-30 % dei casi, e non solo durante le attività lavorative, ma anche a riposo. Ancora oggi non è chiaro quali siano i motivi per cui alcuni neuromi siano sintomatici (25-30%) e perché altri asintomatici. . Quando lo è il paziente viene letteralmente afflito dalla sintomatologia dolorosa non solo nello svolgimento delle comuni attività lavorative ma anche durante lo svolgimento delle comuni attività quotidiane e anche a riposo. La percussione in corrispondenza della lesione provoca vivissimo dolore con sensazione riferita “come corrente” (Tinnel positivo)

Sono stati descritti molteplici metodi di trattamento e ciò a riprova di quanto sia difficile ottenere un risultato garantito.
CHIRURGICA:
Rimozione delle neoformazioni.
Accurata toelette dei monconi e ripristino della continuiità della struttura nervosa

Neuroma - Neurinoma 1

Neuroma - Neurinoma 2

INNESTO NERVOSO CON NERVO AUTOLOGO.
In casi in cui il gap tra i due monconi è notevole e preferibilmente per nervi motori e misti (motori e sensitivi)

Neuroma - Neurinoma 3

TUBULIZZAZIONE CON VENA AUTOLOGA.
Fornisce ai fascicoli sezionati una guida per la rigenerazione. Si realizza utilizzando un segmento di vena, di solito la Safena. Nel suo lume, accuratamente preparato secondo quanto esige la tecnica, i fascicoli rigenerando e avanzando (1mm al giorno,circa), trovano la giusta via per rinvenire nel segmento distale sezionato i fascicoli corrispondenti e completare nel modo più giusto la riparazione.

Neuroma - Neurinoma 4

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 5
degnerazione nervosa rimozione dl segmento nervoso lesionato e preparazione dell’innesto

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 6
innesto posizionato
Data l’osseravazione che in caso di ustione l’insorgenza di neuromi dolorosi è assente se ne è dedotto che l’elettrocoagulazione lenta del moncone lesionato sia il trattamento più garantito ai fini di un buon risultato.Tale soluzione è indicati nei casi in cui lo scopo è solo quello di eliminare il dolore che la degenerazione determina.
Personalmente adotto tale tecnica con buoni risultati.

NEURINOMA:
Dal greco neuro nervo,e omé ,suffisso che indica tumore. Neoformazione dolorosa con deficit della funzionalità, che si sviluppa all’interno di un nervo.

Chirurgica: Asportazione della neoplasia,accurata toelette.

Alcuni esempi di neoplasie benigne

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 7
Neof. Collaterale 2° DITO

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 8
Neof.N.Ulnare avambraccio

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 9
Neof.N.Ulnare

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 10
Dopo escissione

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 11
Neof.Collaterale 3° dito

Attenzione: contenuti chirurgici! Clicca se vuoi visualizzare l'immagine. Neuroma - Neurinoma 12
Neoformazione escissa

Nei casi in cui si rende necessaria l’asportazione di un segmento di nervo, la distanza tra i due monconi viene risolta come descritto in precedenza.
L'innesto con nervo prelevato in altra sede viene riservato ai casi in cui la patologia ha interessato strutture nervose dalla funzione maggiormente complessa.
Se necessario, terapie post chirurgiche presso centri specializzati.